
Credenze popolari: taglio dei capelli e fasi lunari
In questo articolo tratteremo di un argomento che spesso incuriosisce molto, cioè spiegheremo come scegliere il giorno più adatto per tagliare i capelli secondo il calendario lunare. Entreremo nel campo della cosiddetta “saggezza popolare”: si sa che sin da tempi antichissimi si riteneva che la Luna, così come gli altri corpi celesti, avessero un’influenza sulla vita e la salute dell’uomo nonché sulla natura e questo sapere tradizionale è giunto fino a noi. È bene ricordare che nessuno studio scientifico supporta le affermazioni che troverete qui di seguito, ma dato che comunque dobbiamo tagliare i capelli non c’è nulla di male nell’usare questi criteri per scegliere il giorno. Come diceva De Filippo: “Non è vero… ma ci credo!”.
DUNQUE, QUALI SAREBBERO I GIORNI PIÙ PROPIZI PER IL TAGLIO?
Prima di rispondere a questa domanda, facciamo un rapido ripassino sulle fasi lunari. Il ciclo lunare dura 28-29 giorni, durante i quali possiamo distinguere otto periodi, illustrati nell’immagine qui a destra come li troviamo rappresentati sul calendario:
- Luna nuova
- Luna crescente
- Primo quarto
- Gibbosa crescente
- Luna piena
- Gibbosa calante
- Ultimo quarto
- Luna calante
Nel prosieguo della trattazione, ci atterremo alla terminologia utilizzata tradizionalmente, secondo la quale si parla di:
- Luna nuova fino al primo quarto (1-3);
- Luna crescente tra il primo quarto e la luna piena (3-5);
- Luna piena nel momento della luna piena (5);
- Luna calante per i 14 giorni successivi (5-8).
Per il taglio dei capelli si consiglia la fase di luna crescente, quindi la settimana che va dal primo quarto alla luna piena, evitando possibilmente i momenti a ridosso del cambio di fase; questo è considerato un periodo propizio in quanto la luna è nella sua massima fase di crescita e trasmette tale impulso alla natura.
Ma non è finita qui! La luna crescente è reputata in grado di potenziare le caratteristiche tipiche dei segni zodiacali in corrispondenza dei quali si trova, per cui bisogna tenere in considerazione anche questa variabile. I segni favorevoli per il taglio dei capelli sono il Leone per chi volesse infoltirli e la Vergine per chi desiderasse una crescita più rapida. Vanno evitati i segni d’acqua, cioè Cancro, Pesci e Scorpione, nonché il Capricorno.
Per trarre beneficio da questo tipo di taglio bisognerebbe essere costanti, magari spuntare di poco ma con frequenza.
Quindi, riassumendo…
- Giorni perfetti per il taglio: luna crescente (dal primo quarto alla piena) in Leone per infoltire, in Vergine per velocizzare la crescita.
- Giorni da evitare: tutti quelli di luna in Cancro, Pesci, Scorpione e Capricorno, calante o crescente che sia.
- In mancanza di giorni perfetti: scegliere comunque un giorno di luna crescente (7-14gg) o almeno nella prima fase (1-7gg, è considerata ancora luna nuova e quindi non è al massimo delle sue potenzialità), con l’unica accortezza di evitare i segni sconsigliati. Si può tagliare anche in luna calante, meglio se in Leone o Vergine, ma questo è più consigliato per chi desidera che il taglio si mantenga, dato che in teoria la luna calante rallenta la ricrescita.
COME FARE A SAPERE IN CHE FASE ED IN CHE SEGNO È LA LUNA?
Bisogna consultare un calendario, rectius un lunario; l’ideale è trovarne uno che indichi anche l’orario del cambio di fase e di segno, per maggiore precisione nella decisione del momento perfetto. È senz’altro preferibile imparare a leggerselo da sé per evitare di affidarsi a persone che consigliano date magari in maniera approssimativa ed errata. Non è difficile, davvero…
Innanzitutto bisogna riconoscere la luna crescente. Sul calendario la luna nuova è il cerchio nero, la luna piena quello bianco, il primo quarto è indicato a volte con il numero 2, a volte con il 3 dell’immagine qui sopra. Dei 14 giorni tra la luna nuova-nera e quella piena-bianca, quelli di luna crescente nel senso sopra precisato sono quindi gli ultimi sette, fra il primo quarto e la luna piena.
I segni zodiacali invece sono indicati con il loro simbolo, che è quello che vediamo qui a fianco: i due favorevoli e i quattro sconsigliati. Gli altri segni sono ininfluenti.
Un sito che mese per mese permette di consultare un ottimo lunario è Il Cerchio della Luna: vi troviamo le fasi lunari, i segni e gli orari precisi di transito.