
L’Olio di Cocco. Emolliente ed elasticizzante, protegge pelle e capelli
La palma del cocco, originaria dell’Indonesia, è una pianta appartenente alla famiglia delle Arecacee il cui nome scientifico è Cocos Nucifera. Cresce generalmente nelle zone a clima caldo ed è in grado di raggiungere altezze elevate, fino a 40 metri. Il suoi grossi frutti che possono arrivare a pesare anche 1,5 chili, comunemente chiamati “noce di cocco,” sono avvolti da un esocarpo legnoso e molto duro. La parte interna invece è costituita dalla polpa bianca, chiamata copra o mandorla, e dal latte di cocco.
Usata soprattutto a scopi alimentari, la noce di cocco ha una percentuale di grassi molto alta, circa il 65%, viene quindi utilizzata soprattutto nella produzione dell’olio deputato sia ad un uso alimentare che cosmetico.
L’olio di cocco viene estratto generalmente dalle noci mature tramite pressatura o usando una fonte di calore, solidifica con temperature al di sotto dei 20°C, nei mesi caldi infatti si presenta in forma oleosa, mentre in quelli freddi come un burro. Si conserva piuttosto bene e sopporta anche temperature elevate, dunque non si tratta di un olio termolabile. Tra gli acidi grassi in esso contenuti annoveriamo i seguenti:
- Acido Laurico
- Acido mistrico
- Acido Palmitico
- Acido Caprilico
- Acido Caprico
- Acido Oleico
- Acido Linoleico
- Acido Stearico
Grazie alle sue proprietà emollienti ed elasticizzanti è ottimo per essere utilizzato su pelle e capelli. Viene impiegato nella realizzazione di creme e saponi per pelli secche. In oltre è estremamente utile per proteggere i nostri capelli dai raggi UV avendo un spf (Sun Protection Factor) di circa 8[1], aiuta a tenere l’idratazione e protegge dalla secchezza provocata dalla salsedine, quindi è indispensabile al mare. Risulta estremamente utile anche come prodotto per il leave in da applicare a capelli ancora bagnati contro secchezza, capelli crespi e per prevenire la formazione di doppie punte. Esso trova largo impiego anche in fitoterapia per le proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antimicrobiche che vanta, non possiamo quindi non consigliarlo anche per impacchi pre-shampoo nutrienti e curativi.
Note
[1] Non va altrettanto bene per proteggere la pelle dal sole dato che serve una combinazione di più filtri per avere una protezione efficace e completa, consigliamo quindi di acquistare creme adeguate che contengano filtri sia fisici che chimici.
Fabio
Complimenti per questo eccellente articolo! L’olio di cocco mi ha dato tanto…peccato sia ancora poco conosciuto in Italia.
Erminia
Grazie Fabio 🙂