
Domus Olea Toscana: Recensione Balsamo 3in1, la nostra esperienza
Dal sito del produttore:
Balsamo leggero dall’innovativa consistenza e dai 3 utilizzi diversi con o senza risciacquo. Ricco di sostanze funzionali IDRATANTI e RISTRUTTURANTI, è adatto a TUTTI I TIPI DI CUTE, in particolare quelle A TENDENZA SEBORROICA, E AD OGNI TIPOLOGIA DI CAPELLI in particolare quelli SECCHI, INCONSISTENTI, IN PERDITA DI MATERIA e quindi TENDENTI ALLA ROTTURA. Avvolge la fibra capillare con uno spesso strato leggero, al fine di dare RESISTENZA, CORPO E VOLUME, SENZA APPESANTIRLA. Dona un’estrema pettinabilità e neutralizza il calcare per togliere durezza e riattivare la naturale brillantezza del capello.
MODALITA’ D’USO
Agitare prima dell’uso. Evitare il contatto diretto con gli occhi.
1 – DISTRICANTE PER POSA BREVE: Applicare sui capelli bagnati, districarli con un pettine e lasciare in posa qualche minuto prima di risciacquare.
2 – IDRATANTE E RISTRUTTURANTE PER POSA LUNGA (PRE-SHAMPOO o NOTTURNA): Distribuire bene sui capelli umidi, eventualmente in contemporanea con la Maschera Pre-Trattante per gli squilibri del cuoio capelluto, avvolgere con pellicola trasparente e tenere in posa per almeno 30 minuti. I capelli beneficeranno di un tempo di posa anche superiore (come quella notturna). In seguito risciacquare delicatamente e procedere con la detergenza.
3 – PROTETTIVO PRIMA DELL’ASCIUGATURA: Applicare una piccola quantità sulle lunghezze per evitare la disidratazione e proteggere la fibra capillare sotto il calore del phon o della piastra.
250 ml
PAO: 9 mesi
Costo: 16 euro
Inci: Aqua, Glycerin°, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetyl Alcohol, Helianthus Annuus Seed Oil*, Cetearyl Alcohol, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Butyrospermum Parkii Butter*, Inulin, Panthenol, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables , Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/*** , Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/** , Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***,Olea europaeaLeaf Extract*/**, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Mel*, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Glutamic Acid, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Proline, Valine, Tocopheryl Acetate, Folic Acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Ascorbic acid, Ascorbyl Palmitate, Lactic Acid, Parfum°°, Potassium Sorbate, Sodium Hydroxide, Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture.
**Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.
***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract.
°Di origine vegetale / From plant origin.
°°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009
Certificazioni
Della Linea UNDICI di Domus Olea Toscana vi avevamo già parlato qui descrivendovi le caratteristiche generali di tutti i prodotti che la compongono.
Sostanze funzionali
-
Condizionante
BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE: Condizionante derivato dalla lavorazione dell’olio di semi dell’albero di Moringa oleifera, è un prodotto molto biodegradabile. Possiede un’alta capacità districante e non appesantisce i capelli, quindi conferisce loro pettinabilità e volume. Possiede inoltre un ottimo effetto antistatico.
-
Composizione cheratino simile
Una composizione simile alla cheratina, proteina di cui i nostri capelli sono composti. Un sapiente utilizzo delle proteine permette di mantenere sani e robusti i nostri capelli donando loro elasticità e robustezza. Inoltre esse sono utili a proteggere le nostre chiome dagli agenti atmosferici, dal calore e da sostanze aggressive.
- Proteine del grano
- Proteine del riso
- Arginina
- Alanina
- Cistina
- Serina
- Acido aspartico
- Leucina
- Treonina
- Prolina
- Valina.
-
Composizione Sebo simile
Acidi grassi essenziali di Zucca, Lino e Canapa (omega3, omega6, omega9) che sono in grado di ristabilire il film lipidico naturale del capello, aiutando a mantenere anche l’idratazione e a controllare il crespo. Gli acidi grassi essenziali di queste piante vengono estratti attraverso la lavorazione a freddo dei semi in un veicolo lipofilo derivante dalle olive ad alta penetrazione.
Olio di Girasole, olio di Oliva: che insieme a canapa, lino e zucca riproducono la composizione del sebo di qualità favorendo il ripristino delle condizioni fisiologiche di una cute sana.
-
Fito-complessi esclusivi
Coadiuvanti nella cura degli squilibri del cuoio capelluto e rivitalizzanti del bulbo pilifero:
- Foglie di Olivo: antiossidante, anti-radicali liberi, anti-microbico
- Elicriso: antiossidante, anti-irritazione, anti-prurito, riequilibrante, contro dermatiti e psoriasi.
- Ortica: stimolante il microcircolo cutaneo, anti-caduta, sebo-riequilibrante, rinforzante e setificante per i capelli
- Camolilla e Calendula: anti-irritazione e anti-prurito
- Bardana e Rosmarino: antiossidanti, tonificanti la cute, anti-caduta, stimolanti per la crescita, anti-forfora, anti-irritazione, anti-prurito, anti-microbici, donano corpo e lucentezza a i capelli
- Castagno: astringente, sebo-regolatore
- Cipresso: antimicrobico
-
Vitamine
Le vitamine sono estremamente importanti per la salute dei nostri capelli perché regolano il metabolismo del follicolo. Spesso il loro assorbimento è ostacolato da uno stile di vita scorretto (fumo, alimentazione poco equilibrata, alcool e caffé). Una carenza vitaminica provoca squilibri del cuoio capelluto e dei capelli, risulta quindi utile un apporto locale diretto.
- Vitamine C ed E: favoriscono l’irrorazione e l’ossigenazione del bulbo pilifero. Contrastano i processi di ossidazione e quindi la formazione di radicali liberi altamente dannosi per le membrane cellulari. Agiscono in sinergia, la prima sulla parte lipidica delle cellule, la seconda sulla parte acquosa, potenziandosi reciprocamente.
- Vitamina B9 (Acido Folico): indispensabile per la sintesi delle proteine, tra cui la cheratina, e per la riproduzione e la normale crescita delle cellule. Previene la caduta dei capelli e la comparsa dei capelli bianchi.
- Vitamina B5 (Pantenolo): anti-caduta, aumenta la resistenza della fibra capillare, favorisce la crescita dei capelli, prevenendo la comparsa di quelli bianchi.
-
Ingredienti antistatici, umettanti e condizionanti
L’idratazione è necessaria ai nostri capelli per diversi motivi; innanzitutto per mantenere sana la cute ed evitare squilibri del cuoio capelluto e poi per mantenere sane le lunghezze. Inoltre le sostanze idratanti esplicano anche funzione condizionante
- Aloe Vera
- Miele
- inulina
- Glicerina
L’esperienza di Erminia
Capelli molto mossi/ricci, spessi e pesanti con cute tendente ad ingrassarsi e ad irritarsi in alcuni periodi dell’anno ed in periodi di forte stress.
Sto usando il balsamo 3in1 della linea UNDICI di Domus Olea Toscana dall’ultima decade di Novembre 2017, soprattutto come trattamento districante per posa breve e come Leave-in.
Quello che temo di più in assoluto, sia per quanto riguarda i balsami che per quanto riguarda i prodotti per il leave-in e lo styling, è che mi appesantiscano ulteriormente i capelli visto che già il mio mosso risente molto di una chioma già troppo pesante e folta, con capelli spessi e, come se non bastasse, lunghi fino al sacro.
Sono perennemente alla ricerca di prodotti leggeri ma nello stesso tempo capaci di apportare nutrimento ed idratazione e dominare il crespo sulle lunghezze.
Devo dire che il balsamo 3in1 non ha deluso le mie aspettative, si tratta di un prodotto eccellente sotto tutti i punti di vista: leggero, districante e ricco di attivi, lascia i capelli morbidi e nutriti.
L’ho amato particolarmente come prodotto per il leave-in, ne applico una piccola quantità a capelli ancora inzuppati di acqua prima dei prodotti per lo styling della stessa linea e devo dire che riesce a dominare perfettamente il crespo, i capelli risultano leggeri, lucidi e definiti.
Last but not least, il prodotto dura tantissimo, ne basta davvero poco per essere efficace.
L’esperienza di Irma
Capelli ricci lunghi con cute normale, in alcuni periodi secca e con prurito.
Il Balsamo 3in1 di Domus Olea Toscana è, tra le referenze della linea Undici, quella che mi ha soddisfatta di più. I miei capelli non amano i prodotti troppo nutrienti, per questo motivo ho scelto per loro il Balsamo e non la Maschera.
È un trattamento ricco di sostanze funzionali che idrata, nutre e ripara in profondità la fibra capillare.
Ha una texture cremosa e leggera e un profumo sublime e sensuale che resta tra i capelli per molti giorni dopo lo shampoo.
Lo utilizzo ormai da due mesi e l’ho testato in ogni modo:
- Come impacco pre-shampoo
in posa per 1h sulle lunghezze abbinandolo alla Maschera Pre-trattante per la cute della stessa Linea.
Dopo qualche utilizzo i capelli sono visibilemente più sani, lucidi e forti.
- Come balsamo districante in posa per 5-10 minuti dopo il normale lavaggio.
Nonostante sia un prodotto leggero e consigliato per capelli normali o grassi, districa molto bene i miei capelli secchi e scioglie anche i fastidiosi dread che si formano dietro la nuca.
- Come Leave in pre-asciugatura per lo styling dei capelli ricci.
Sicuramente l’utilizzo che ho apprezzato di più, sia da solo che in combo con gli altri prodotti per lo styling della stessa linea (crema attiva ricci, nutrigel e tonico volumizzante) in primis per il profumo che incontra pienamente i miei gusti. Mi piace averlo tra i capelli, mi mette di buon umore e copre egregiamente l’odore non sempre piacevole degli impacchi di erbe ayurvediche ed henné.
Essendo un prodotto altamente performante e pieno di sostanze funzionali, mi piace sapere che queste restino sui capelli a proteggerli piuttosto che essere risciacquate. È sufficiente poco prodotto, due noccioline, passate tra i capelli con le dita per avere subito capelli rigenerati, voluminosi, soffici, lucidi e setosi.
Conclusioni
Il balsamo 3in1 di Domus Olea Toscana è un prodotto funzionale ed efficace, adatto veramente a tutti i tipi di capelli, anche quelli più difficili. E’ leggero, ottimo anche, e soprattutto, per chi ha squilibri del cuoio capelluto.
Si distrubuisce bene e senza alcuna difficoltà essendo un’emulsione fluida e spalmabile. Vale davvero la pena provarlo.
Erica
per non parlare dell’odore meraviglioso! e copre anche l’odore di methi e fieno e erbette varie!