Image Alt
 • Foto e ricette  • Elisabetta e Francesca, riflessi blu con il guado

Elisabetta e Francesca, riflessi blu con il guado

Il guado è una pianta tintoria che rilascia un meraviglioso colore blu, ma l’estrazione del pigmento richiede una lavorazione particolare ed esso, oltre a non trovarsi facilmente in vendita, in ogni caso necessita dell’ausilio della lawsonia per dare buoni risultati sui capelli. Pertanto, conviene affidarsi a miscele già pronte che contengano l’isatis tinctoria, proprio come hanno fatto Francesca ed Elisabetta. Entrambe hanno utilizzato il brun grenat di Aroma-Zone, composto da henné, guado, acacia, ibisco, mallo di noce, caffè, tè, amla, shikakai e bhringaraj.

Il guado dà il meglio di sé se stressato e dopo lunghe ore di riposo ed è sicuramente il responsabile dell’evidentissimo riflesso blu di queste chiome.

Elisabetta, che ha i capelli neri naturali dalle sfumature violacee date dall’henné (clic sul  nome per i dettagli!), tempo fa aveva preparato Zarqa, Karishma e brun grenat, ma le era avanzato dell’impasto che ha dunque dovuto congelare. Dopo sette mesi in freezer (ovviamente non è necessario attendere così tanto!) e 18 ore di scongelamento, ha applicato il composto sui suoi capelli già hennati da molti anni e l’ha tenuto in posa per poco meno di 6 ore. La foto è stata scattata alla luce non diretta e naturale del mattino.

Francesca invece ha usato un mix di Neha (una marca di lawsonia indiana) e brun grenat sulla sua base nero pece ottenuto con l’indigo. Ha preparato il brun grenat di sera con acqua calda, atteso si raffreddasse il tanto che bastava per poterlo congelare e l’ha scongelato il giorno dopo, quando ha preparato con acqua calda il Neha, aggiungendovi anche un cucchiaio di kachur sugandi ed un cucchiaino di malva. Ha poi mescolato tutto insieme, ottenendo un composto estremamente spalmabile grazie alle mucillagini rilasciate dalla malva.
Ha ottenuto così questi riflessi blu, talvolta cangianti con la luce in un meraviglioso vinaccia. La ricrescita di circa un centimetro è diventata vinaccia scuro / bruno ed è quasi impercettibile.

POST A COMMENT

Passione Henné