Image Alt
 • Foto e ricette  • Salus in Erbis – Henné Rosso Mogano

Salus in Erbis – Henné Rosso Mogano

L’henné rosso mogano di Salus in Erbis, un’azienda erboristica italiana, è sicuramente uno tra i preferiti da chi cerca di ottenere sui propri capelli un rosso acceso ed intenso, dal tono anche molto freddo. La qualità di questo prodotto è eccellente: la polvere è molto fine e la resa tintoria è altissima. A ben guardare, però, non si tratta puramente e semplicemente di henné. L’INCI infatti recita Lawsonia inermis extract, Eclipta Prostrata extract, Centella asiatica extract, Terminalia chebula extract, Terminalia Belerica extract, Kaolin. 

Si tratta dunque di una miscela di henné ed altre sostanze:

  • il bhringaraj
  • la centella asiatica o gotu kola, parente stretta del brahmi
  • haritaki e bibhitaki, cioè le due Terminalia, due erbe che insieme all’amla sono utilizzate per la preparazione ayurvedica nota come “triphala”
  • il caolino, ossia l’argilla bianca

Questa miscela, come dicevamo, ha un alto potere tintorio e regala riflessi rossi davvero intensi, consentendo di raggiungere toni anche molto freddi se si seguono i relativi consigli di preparazione. L’esperienza della maggior parte delle ragazze del gruppo che l’hanno provato è che, pur non sbiadendo in fretta il colore, esso tende a scaricare per diversi lavaggi.

Dato l’alto potere tintorio, qualcuno ha sollevato il dubbio che tale miscela possa contenere sostanze chimiche non dichiarate: questo sicuramente non è possibile, non tanto e non solo perché è un prodotto italiano che dunque rispetta la normativa comunitaria in tema di INCI, ma soprattutto perché l’azienda lo ha fatto analizzare dall’Università La Sapienza di Roma, mettendo i risultati dell’analisi a disposizione sul proprio sito.

Ed ecco qui un po’ di foto dal gruppo…

 

Il Salus sulla base scurissima e plurihennata di Elisabetta.

Posa notturna di 75g Zarqa e 75g Salus, mescolati con acqua molto calda, senza ossidazione. (Jessica)

Prima&dopo – Salus preparato con acqua calda e bicarbonato, in posa per tre ore. (Annalisa)

Base rosso scuro, castano scuro alla radice. 100g di Salus, con gam caldo ed un cucchiaino di bicarbonato. Tempo di posa: 4 ore. (Chiara)

100gr Salus, 30g Zarqa, acqua calda e sale. Posa 8 ore. (Irma)

Salus con acqua calda, posa di 2 ore su capelli rame a causa di una tinta rossa scaricata. (Keby)

Acqua calda e 4 ore di posa su base castano medio scuro con buona percentuale di bianchi. (Simona)

Base castano cenere con stratificazione di 4 anni. Ultime 4 hennate con Salus mogano, acqua calda e sale. (Laura)

Salus con acqua calda, sale ed un cucchiaio di miele. Base con ricrescita biondo cenere scuro e lunghezze tinte con sherazade sempre di Salus. Al sole e all’ombra. (Viviana)

Ma dove si compra?

Purtroppo questo magico henné è fuori produzione.

COMMENTS
  • Ottimo consiglio, grazie mille

    Maggio 8, 2018
  • Margherita

    REPLY

    Ciao! Io vorrei tingermi i capelli ma li ho molto molto scuri… Il mio sogno sarebbe un bel blu ma so che con tinte naturali è impossibile, sono capitata qui per caso e ho trovato queste tonalità sul prugna molto belle!! Avrei una domanda per un chiarimento però: è sicuro che non ci sia niente di dannoso dentro?
    Io sono praticamente ipocondriaca al riguardo, ho paura che usando prodotti chimici chissà che potrebbe succedermi ai capelli…? quindi volevo una rassicurazione prima di eventualmente acquistarlo 🙂

    Giugno 20, 2018
POST A COMMENT

Passione Henné