Image Alt
 • Erbe Ayurvediche  • Hesh – Kalpi Tone

Hesh – Kalpi Tone

Kalpi tone è il nome di una miscela di erbe ayurvediche prodotta da Hesh.

Ingredienti: amla, chandan (sandalo), brahmi, kapoor kachli, maka, methi, mandoor, neem, arancia, shikakai, aloe, jaswandh (ibisco rosa della Cina), sitaphal (semi di mela zuccherina), wala (vetiver), khair (Acacia catechu).

DESCRIZIONE E PROPRIETÀ

Sulla confezione del kalpi tone si dice che è adatto ad ottenere “dark, dandruff free hair”, cioè capelli scuri e privi di forfora. Il kalpi tone, infatti, contiene erbe scurenti, anche se non in misura tale da permettere di considerarlo una miscela tintoria: sicuramente non è adatto a chi ha i capelli chiari, ma su un castano medio l’effetto riflessante è minimo, mentre potrebbe smorzare la vivacità dei rossi.

Le erbe ayurvediche contenute nel kalpi tone ne fanno un ottimo impacco curativo, che purifica, lenisce e rinfresca la cute, rinforza i capelli e ne stimola la crescita, prevenendone anche l’incanutimento. Il profumo è reso molto gradevole in particolare da kapoor kachli e polvere di arancia.

Oltre alle erbe che ci sono già familiari (possiamo leggerne la descrizione cliccando sul loro nome), troviamo in questa miscela alcune altre polveri utilizzate nella tradizione ayurvedica:

  • chandan (sandalo): profumato, purificante ed antiforfora
  • mandoor: una polvere a base di ossido di ferro
  • jaswandh: l’ibisco, che previene la caduta dei capelli e l’incanutimento
  • sitaphal: un frutto utile contro la caduta dei capelli
  • wala: il vetiver, depurativo ed antisettico, rinforza i capelli e purifica la pelle
  • khair: antisettico, purifica la pelle

 

COME SI USA?

Il kalpi tone è estremamente versatile, si può usare da solo come impacco curativo e riflessante, oppure mescolandolo con altre erbe, tintorie e non. Va usato da solo o con le altre erbe a capelli puliti, quindi dopo lo shampoo. Se però il kalpi tone è solo una piccola aggiunta ad una miscela di erbe lavanti, invece, si potrà naturalmente omettere lo shampoo.
Per la preparazione si seguono i semplici consigli validi in generale per tutte le erbe ayurvediche, cioè, in breve, si mescola la polvere con dell’acqua calda fino ad ottenere un impasto dalla consistenza cremosa, si fa riposare non più di una decina di minuti e si mette in posa per almeno una quarantina di minuti. Si sciacqua poi con l’acqua e si procede, se lo si desidera, con l’applicazione del balsamo o della maschera come d’abitudine.

 

DOVE SI COMPRA?

Il kalpi tone Hesh si trova ad esempio su Zenstore, ModalitàBio e Spices of India.

POST A COMMENT

Passione Henné