Image Alt
 • Recensioni  • Maternatura – Shampoo alla borragine per capelli trattati chimicamente

Maternatura – Shampoo alla borragine per capelli trattati chimicamente

Maternatura è un’azienda italiana a conduzione familiare di cosmetici Eco Bio che vanta un’esperienza ventennale. I prodotti sono formulati nel pieno rispetto dell’ambiente con soli ingredienti naturali, dermatologicamente testati, certificati eco-biologici e oli essenziali 100% puri. E’ il primo brand eco bio specializzato in linee per capelli altamente performanti.

Sul sito del brand si legge: “Siamo riusciti ad ottenere questo risultato sui capelli delle nostre clienti grazie alla continua ricerca interna e allo sviluppo di inedite formulazioni all’avanguardia. Il nostro scopo è quello di apportare innovazione al settore delle Eco Bio Profumerie con prodotti Eco Bio certificati, focalizzati e sempre più performanti. Privilegiamo l’uso di piante provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvatiche poiché questo tipo di coltura rispetta la crescita naturale della pianta e le permette di integrare la massima vitalità e le proprietà indispensabili per la sua funzione.

I valori

  • Alta qualità: Maternatura realizza prodotti estremamente sicuri per la pelle e per l’ambiente, eco-biologicamente certificati AIAB e Vegan OK, conservanti naturali quali le vitamine A,E,C ed oli essenziali. Inoltre l’azienda collabora con Università di Ferrara per la realizzazione di prodotti innovativi.
  • Sostenibilità: La cultura aziendale Maternatura si basa sulla sostenibilità infatti il packaging dei prodotti viene realizzato con solo carta 100% riciclata, anche i materiali per gli imballi vengono realizzati con cellulose ecologiche provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.
  • Sicurezza: Maternatura realizza prodotti privi di parabeni, paraffina, oli minerali, OGM, SLS e SLES e DEA. Nessun cosmetico viene testato su animali.

 

Shampoo alla Borragine per capelli trattati chimicamente

Dal sito del produttore: La formula dello shampoo alla borragine è studiata per capelli trattati chimicamente, colorati, meshati o decolorati. I tensioattivi delicati di origine vegetale puliscono i capelli molto dolcemente, gli estratti di mango proteggono il colore dei capelli dai raggi solari e donano lucentezza. Gli estratti di avocado e aloe offrono idratazione. I capelli risultano morbidi, splendenti e facili da pettinare.

Modo d’uso: applicare sui capelli umidi e massaggiare dolcemente. Risciacquare abbondantemente e ripetere se necessario.

Avvertenze: prodotto dermocosmetico per uso esterno. Applicare solo su cute integra. Evitare il contatto con gli occhi; nel caso lavarli con acqua. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non esporre alla luce solare. Mantenere a temperatura ambiente.

Formato: 250 ml

Prezzo: € 9,89

INCI: Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Disodium cocoamphodiacetate, Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Borago officinalis extract, Citrus aurantium amara (Bitter orange) leaf/twig oil (*), Citrus aurantium bergamia (Bergamot) peel oil (*), Aloe barbadensis extract (*), Avena sativa (Oat) bran extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) fruit extract (*), Panicum miliaceum extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Citrus medica vulgaris peel oil, Citrus limon (Lemon) fruit extract, Mangifera indica (Mango) fruit extract, Passiflora edulis flower extract, Glycerin, Benzyl alcohol, Decyl glucoside, Lauryl glucoside, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Limonene, Linalool, Lactic acid, Citral, Coumarin, Geraniol, Glycolic acid. 

*da Agricoltura Biologica

Sostanze funzionali:

Borragine: ottimo rimedio per capelli secchi, sfibrati e trattati chimicamente poiché ricco di acidi grassi. Migliora l’idratazione e l’elasticità cutanea.

 

 

 

 

 

 

 

Aloe VeraOltre alle proprietà idratanti, l’aloe ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie e seboregolatrici. Grazie alla presenza di vitamine e aminoacidi essenziali, l’aloe vera svolge anche funzione antiossidante.

 

 

 

 

 

 

 

 

Malva: La malva, grazie alla presenza di mucillagini, risulta particolarmente idratante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Magnolia: lenitiva, contrasta il prurito ed è utile per curare la pelle infiammata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Passiflora: proprietà lenitive, disarrossanti e protettive del microcircolo. Contribuisce alla protezione cutanea nei confronti delle radiazioni ultraviolette e di altri agenti nocivi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arancio amaro: Regolarizza il sebo in eccesso sul cuoio capelluto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Olio essenziale di Bergamotto: purificante e astringente, è utile negli squilibri del cuoio capelluto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Olio essenziale di Cedro: stimola la crescita dei capelli, richiama il sangue attraverso la sollecitazione della circolazione periferica. Ottimo rimedio anche contro i capelli grassi e con forfora. Inoltre contrasta le infiammazioni del cuoio capelluto

 

 

 

 

 

 

 

Olio essenziale di limone: ricostituente e lucidante

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto di Mango: ricco di vitamina A ha proprietà rigeneranti e antiossidanti, inoltre dona lucentezza alle nostre chiome

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Miglio: Il miglio contiene molti minerali e vitamine del gruppo B che aiutano a mantenere i capelli in salute. Aiuta a rinforzare i capelli e a prevenirne la caduta

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho ricevuto questo prodotto in occasione del blogger day a Grezzana nella sede di Maternatura, ma non mi era affatto nuovo: ho già utilizzato questo shampoo moltissime volte in passato e devo dire che non mi ha mai delusa. 

Lo shampoo alla Borragine per capelli secchi e trattati Maternatura ha una consistenza fluida, il colore dell’emulsione è un giallo molto chiaro, quasi trasparente, ed ha un bellissimo profumo di erbe molto delicato, che a me piace tantissimo. Il pakaging è costituito da un flacone cilindrico e tappo con chiusura a scatto. La grafica, come quella di tutti i prodotti Maternatura, è molto bella e semplice: sfondo bianco e un ramoscello con fiori e boccioli di borragine che sembrano realizzati con la tecnica dell’acquerello.

Avendo già usato molte volte lo shampoo alla borragine in passato, questa volta ho voluto provare seguendo le indicazioni dell’azienda: puro, quindi non diluito, ma almeno sulla mia cute tendente ad ingrassarsi, ad irritarsi e a dare prurito non è l’ideale, trovo che questo prodotto opportunamente diluito su di me sia tutt’altra storia, quindi sono immediatamente ricorsa al mio adorato spargi-shampoo.

Fa una bellissima schiuma, non va risciacquato subito ma tenuto su un paio di minuti per lasciarlo agire. Lava molto bene, basta poco prodotto e in genere non necessita di una seconda passata, lascia i capelli morbidi, voluminosi e lucidi ma soprattutto puliti. Non mi ha assolutamente ingrassato i capelli, niente prurito né irritazioni, ed è per questo che sin da quando ho iniziato ad usare prodotti ecobiologici è entrato a far parte degli shampoo che amo di più in assoluto.

Nonostante l’azienda lo indichi come ideale per capelli trattati chimicamente, penso che questo shampoo si adatti veramente a tutti i tipi di capelli e cute, in particolare a quelle sensibili o che presentano squilibri.

POST A COMMENT

Passione Henné