
Olio di Ricino – utilissimo per rinforzare le nostre chiome, e non solo…
L’olio di Ricino è un olio vegetale molto denso di colore variabile ottenuto per spremitura a freddo dei semi del Ricino (Ricinus communis), una pianta appartenente alla famiglia delle Euphorbidacee che si presenta sotto forma erbacea o arborescente.
Originaria dell’Africa Tropicale, la pianta del Ricino si è diffusa in tutte le zone climatiche favorevoli.
L’olio di Ricino, usato da sempre soprattutto per scopi lassativi, risulta particolarmente ricco di vitamina E, minerali, proteine e acidi grassi tra cui annoveriamo:
- Acido ricinoleico
- Acido oleico (omega 9)
- Acido linoleico (omega 6)
- Acico a-linolenico (omega 3)
- Acido stearico
- Acido arachico
- Acido miristico
- Acido palmitico
- Acido gadoleico
Proprietà:
- Antibatteriche
- Antinfiammatorie
- Seboequilibranti
Proprietà cosmetiche
L’olio di ricino viene utilizzato in cosmetica per rinforzare, nutrire e lucidare capelli secchi e sfibrati. Grazie alla presenza degli acidi grassi riesce a riequilibrare il film lipidico necessario a tenere in salute i capelli, che viene perso soprattutto sulle lunghezze e sulle punte, prevenendone quindi l’indebolimento.
La sua composizione è affine alla cheratina dei capelli e contribuisce dunque a renderli forti e meno crespi. Essendo molto denso e assolutamente non facile da spalmare e da rimuovere, è consigliabile diluirlo sempre con un altro olio più leggero. Grazie alle sue proprietà antibatteriche risulta utile anche negli squilibri del cuoio capelluto. Distribuito sulla pelle crea un film lipidico che riduce l’evaporazione dell’acqua, per cui contrasta la secchezza.
Ottimo da utilizzare su ciglia sopracciglia poiché l’olio di ricino ha azione rimpolpante, mentre spalmato sulle unghie aiuta a rinforzarle.
Largo consumo ne fanno le aziende cosmetiche per le formulazioni di creme idratanti, rossetti e saponi.
Come si usa
- Capelli
Massaggiare una piccola quantità di olio di ricino miscelato con un olio più leggero sulla cute, distribuire su tutta la chioma e lasciare in posa anche tutta la notte. E’ importante, prima dell’applicazione, inumidire leggermente i capelli.
- Ciglia e sopracciglia
Utilizzare uno scovolino da mascara per distribuirlo su ciglia e sopracciglia e lasciare agire tutta la notte
Dove si compra
L’olio di ricino è facilmente reperibile in farmacie, erboristerie, bioprofumerie ed ipermercati