
Henné Saach Organics: Burgundy e Soft Black
Saach Organics è una azienda con sede in UK che commercializza prodotti ayurvedici e tinture vegetali per capelli. “Saach” in Punjabi significa “verità” e, apprendiamo dal sito del produttore, il nome è stato scelto perché potesse rappresentare gli ingredienti utilizzati, tutti di origine organica. I prodotti Saach Organics sono infatti naturali al 100%, liberi da prodotti chimici e cruelty free. L’obiettivo dell’azienda è di portare la medicina tradizionale indiana sul mercato occidentale ricercando e selezionando accuratamente ingredienti di altissima qualità secondo quella che è la tradizione ayurvedica che vede l’uomo parte della natura seguendo i tre Dosha fondamentali dell’ayurveda: Vata (aria), Pitta (fuoco) e Kapha (acqua). Sono le energie fondamentali che governano i nostri equilibri, e, secondo la tradizione ayurvedica, è la loro combinazione particolare a renderci ciò che siamo.
In questo articolo vi parleremo di due prodotti in particolare: il mix tintorio Burgundy Natural Hair Colour by Saach Organics, e il Soft Black Natural Hair Color by Saach Organics di cui siamo state gentilmente omaggiate dal negozio online “VecchiaBottega.it” attualmente l’unico rivenditore italiano di questo marchio.
Burgundy Natural Hair Colour by Saach Organics
Inci:
- Indigo Leaf Powder
- Indigo extract
- Lawsonia inermis
- Emblica Officinalis
- Acacia Concinna
- Eclipta Alba
- Rubia Cordifolia
- Alkanna Tinctoria
Prezzo: 15,50 per 75 grammi in Italia
Certificazioni:
Il pakaging è estremamente curato, all’interno è possibile trovare una cuffia, dei guanti monouso, un pennello per stendere l’impacco ed uno shampoo pre-tinta a base di estratto di lawsonia.
Devo dire che, benché io sia stata molto tentata, dopo i vari esperimenti su lana che troverete di seguito, ho avuto paura di utilizzarlo sui miei capelli perché, considerando la mia base già molto stratificata, il mix risulta veramente molto scuro, avrei dunque indubbiamente perso i mei riflessi tendenti al ciliegia virando verso un castano scuro/nero. In oltre non uso mai indigo nei miei mix proprio per paura di diventare troppo scura. Ho quindi deciso di farlo provare ad un’amica che ha una base più chiara della mia e meno stratificata.
La polvere è fine, per niente sabbiosa, si impasta con l’acqua con una facilità estrema, non fa grumi e la pasta risulta cremosissima e spalmabile. Una qualità, bisogna ammetterlo, veramente eccellente che quasi fa dimenticare il prezzo di vendita, decisamente alto rispetto alla media del mercato.
Ho provato il mix direttamente su lana bianca ma ovviamente essendoci una percentuale di indigo molto alta ha dato riflessi sul verdognolo che nella foto non si notano, così ho deciso di “hennare” la lana imitando il cosiddetto “doppio passaggio” e il risultato è quello che si vede in foto: un colore molto scuro. Chiaramente sui capelli dà un effetto decisamente diverso, come vedremo con l’esperienza di Clementina.
L’esperienza di Clementina
Clementina ha una buona percentuale di capelli bianchi e una base castano medio, per cui è costretta a fare il doppio passaggio. Ha fatto dunque un primo passaggio con Hanna Lala Menana e il secondo con il mix burgundy Saach Organics tenendolo su per due ore. Il mix tinge benissimo, in sole due ore ha coperto alla perfezione tutti i bianchi precedentemente hennati, quindi ramati.
Soft Black Natural Hair Color by Saach Organics
Inci:
- Lawsonia Inermis
- Indigofera Tintoria
- Emblica Officinalis
- Acacia Concinna
L’esperienza di Irma
La polvere è molto fine, facile da preparare e stendere, il risciacquo molto veloce. Io l’ho preparato con l’aggiunta di un cucchiaio di sidr ed ho usato la cuffia in dotazione per coprire la testa. Dopo l’utilizzo l’ho risciacquata bene e utilizzata per altre 2 applicazioni di erbe o maschere. Lo shampoo pre-tinta, dal profumo agrumato a base di estratto di henné, è un gel dal profumo di agrumi molto energizzante che lava bene la cute senza essere aggressivo. Polvere finissima e risciacquo velocissimo. Colore freddo, un castano scurissimo pieno e brillante, capelli morbidi ed idratati.
Il mix contiene lawsonia, indigo, amla e shikakai, io ho aggiunto un cucchiaio di sidr ed uno di malva. Idratato con semplice acqua calda. Lasciato riposare il tempo di fare lo shampoo(io ho usato quello all’henné contenuto nella confezione), applicato con il pennello che vedete in foto e tenuto in posa 2h e mezza coperto con cuffietta in dotazione e cappello in lana. Ha coperto perfettamente i bianchi (reduci dal mix ayumi) facendoli scurissimi.