Image Alt
 • Foto e ricette  • Sonia – impacco alla banana per capelli morbidi e luminosi

Sonia – impacco alla banana per capelli morbidi e luminosi

Gli impacchi pre-shampo sono solitamente composti da sostanze nutrienti, come gli oli e i burri, che vanno a penetrare in profondità nel capello e a ristabilire il film lipidico della nostra chioma. Questo tipo di impacco va applicato a capelli umidi e poi coperti da cuffietta o pellicola, per impedire che il composto vada ad asciugarsi seccando i capelli e di fatto diminuendo o annullando i benefici della maschera. A posa ultimata, si procede con una o due passate di shampoo a seconda della ‘pesantezza’ dell’impacco, per evitare di cadere nel secondo inconveniente possibile, ovvero che la chioma rimanga unta o appesantita.

Fatte queste doverose premesse, la nostra moderatrice Sonia ci mostra uno dei suoi impacchi pre-shampo preferiti, a cui ricorre quando i suoi capelli ricci e secchi paiono visibilmente spenti e sfibrati.

Impacco alla banana

Gli ingredienti di cui si compone sono:

  • 1 banana matura: ricca di minerali e vitamine, questo frutto si rivela un preziosissimo alleato per la salute della nostra chioma.
  • 3-4 cucchiai di una maschera confezionata: un ottimo modo per smaltire una maschera che non ci soddisfa perché troppo leggera o al contrario troppo pesante per la nostra tipologia di capello, oppure per potenziare gli effetti di una maschera che già troviamo ottima. Sonia ad esempio per i suoi ricci perennemente secchi e crespi ama utilizzare la maschera Ekos alla moringa, densa e ricca già di per sé, ma che unita agli altri ingredienti della ricetta diviene una vera e propria bomba di nutrimento.
  • 2-3 cucchiai di un olio o oli vari a piacere: si suggerisce l’immancabile olio di cocco, fenomenale ricostituente ed emolliente per i nostri capelli, ma anche qualsiasi olio si abbia a disposizione, in questo caso Sonia ha voluto aggiungere olio di Ricino, importante alleato contro la caduta e olio di Amla, che dona lucentezza e morbidezza.

Il procedimento è molto semplice, si uniscono gli ingredienti all’interno di una ciotola dai bordi alti per permettere un passaggio fondamentale: frullare la banana.

Chi ha già sperimentato un impacco con questo frutto ha forse scoperto a sue spese una cosa: sciacquare la banana dai capelli può diventare un vero e proprio incubo!

Si raccomanda pertanto di utilizzare un miniprimer e frullare l’intero composto accuratamente, anche per un minuto o due. Ciò che si ottiene è un composto denso e ricco, davvero facile e gradevole da spalmare sui capelli. Come abbiamo detto copriamo con cuffietta e lasciamo in posa un’ora o anche due, a seconda della secchezza percepita o del tempo a disposizione. Poi laviamo con shampo e solo se necessario utilizziamo una noce di balsamo per districare; il risultato è davvero ottimo: capelli morbidi, voluminosi e lucidi.

POST A COMMENT

Passione Henné