Image Alt
 • Marche di henné  • Henné Zarqa

Henné Zarqa

Lo Zarqa è un henné pakistano, una delle marche più note ed apprezzate. Viene scelto da chi cerca di ottenere una tonalità più fredda di rosso.

La confezione è da 100g, la polvere molto fine, non sabbiosa, profumata. Il potere tintorio è notevole, anche se non paragonabile al Tazarine. Il tono è rosso, via via più freddo con la stratificazione. Ormai è opinione molto diffusa che il modo più efficace di prepararlo allo scopo di ottenere toni freddi sia utilizzando acqua calda, che favorisce un abbondante rilascio della tinta, evitando sostanze acide, che riscalderebbero il colore, e tenendolo in posa almeno 4 o 5 ore, se di più meglio. Una strategia piuttosto utilizzata è anche quella del congelamento, che ha il fine di rompere le molecole di lawsone ed incrementare quindi il rilascio di colore. Va rilevato per completezza che ad alcune ragazze, che costituiscono una netta minoranza, viene sempre tendenzialmente caldo. Inoltre, essendo un henné tendenzialmente freddo, è pur sempre possibile trattarlo con i metodi consigliati per i toni caldi ed ottenere tali risultati.

UN PO’ DI FOTO DAL GRUPPO…

A sinistra solo Zarqa, a destra Zarqa con un cucchiaio di indigo.(Roxy)

Zarqa su castano cioccolato tinto.(Emma)

Zarqa preparato con acqua calda e tenuto in posa per 6 ore su base castano medio/scuro con un buon 30/40% di bianchi. (Simona Bo.)

Zarqa su base castana e punte più chiare.(Amanda)

Zarqa con robbia, ibisco e bicarbonato.(Irma)

Zarqa, brun grenat ed un pizzico di katam per un mogano intenso. (Jessica)

Zarqa su base con molti capelli bianchi. (Roberta)

DOVE SI COMPRA?

Oltre ad essere di ottima qualità, questo henné è anche molto economico: reperibile nei negozi etnici, soprattutto indiani e pakistani, ad un prezzo che varia da 1 a 2,50 euro al massimo. Si trova anche su molti siti, quali Zenstore o Spices of India.

COMMENTS
  • Martina

    REPLY

    Proverò la prossima settimana…. Ma sono ancora inesperta nella preparazione, come si fa? Uso acqua calda e poi lascio riposare per 8/12 ore? 🙂

    Novembre 16, 2018
POST A COMMENT

Passione Henné